Il verde sentiero è un piacevole percorso pedonale che collega la località di Fossaz a Saint-Nicolas a Homené nel comune di Saint Pierre congiungendo due tappe del cammino Balteo la numero 12 Arpuille-Vetan e la 15 Avise Introd.
L’itinerario è costituito da due sentieri che si congiungono “Al Verde Villaggio di Rumiod” :
- La Passeggiata Panoramica fra le Valli e i Calanchi che attraversando le ampie superfici foraggere di Rumiod vi farà scoprire la ruralità i manufatti e i calanchi, caratteristiche formazioni geologiche di questi luoghi.
- La passeggiata delle fate che da Rumiod conduce a Verrogne attraversando le ampie laricete e vi farà scoprire le leggende che raccontano di fate che popolavano questi magici boschi ai piedi del paese di Verrogne. Scoprirete inoltre la storia di Annette una devota che lasciò le impronte delle ginocchia sulla roccia.
La Passeggiata Panoramica è un percorso inclusivo idoneo a tutti in quanto ripercorre una strada bianca quasi pianeggiante che attraversa le ampie praterie e una porzione è lungo la strada regionale sino a Saint –Nicolas. Tale percorso è adatto a famiglie con bambini di tutte le età anche in passeggino o bicicletta, a cavallo e per persone con vari funzionamenti.
Il sentiero delle fate invece è leggermente più impegnativo in quanto è in parte lungo una strada bianca e in parte è un sentiero di montagna comunque di facile percorrenza ma un po’ più in pendenza.